Provincia*:

Città*:

Nome e cognome*:

Telefono*:

Email*:

Tipo di Lavoro*:

Importo Richiesto:


Informativa sulla Privacy (D.Lgs. 196/2003)*:

Informativa sulla Privacy (D.Lgs. 196/2003):
  *campi obbligatori    
 
Home » Mutui » Mutui Casa

Annunci Google:


Mutui Casa

Mutui Casa

Si definisce mutuo per la casa un finanziamento che una banca o società finanziaria (mutuante) eroga a un soggetto privato (mutuatario), per l’acquisto di un immobile. Il mutuatario si impegna a rimborsare il prestito ottenuto, nei tempi e nei modi pattuiti, con gli interessi.

La caratteristica, dunque, di un mutuo per l’acquisto di una casa, definito anche mutuo immobiliare, è che la somma di denaro concessa è finalizzata all’acquisto dell’immobile, quindi, si configura come un prestito finalizzato.

Poiché l’acquisto di una casa è considerato come un fattore socialmente rilevante per lo stato italiano, vengono destinate ogni anno risorse pubbliche al finanziamento di accordi con gli istituti di credito, per consentire in modo più agevole l’acquisto della prima casa.
Per tali ragioni, il mutuo per la prima casa viene solitamente erogato a tassi agevolati, con caratteristiche di favore, che dipendono dall’età della coppia, dal numero dei figli, purché si abbia un reddito minimo annuo.

Il mutuo sulla casa consente, quindi, a molte famiglie, che altrimenti non avrebbero la possibilità economica di disporre una somma per l’acquisto immediato di un’abitazione, di comprare lo stesso casa, grazie al prestito che verrà rimborsato negli anni.
Il rimborso avviene tramite rate mensili, comprensive degli interessi maturati sul finanziamento ottenuto.

In genere, poiché la somma richiesta è piuttosto cospicua, gli istituti che erogano il credito possono richiedere un’ipoteca sull’immobile oggetto di acquisto, che funge così da garanzia.
Va ricordato che per motivi di prudenza, il finanziamento concesso con un mutuo immobiliare non supera l’80% del valore della casa, per cui il cliente deve mettere un minimo di liquidità propria, per ottenere il prestito.

Quanto ai tasso di interesse applicati al mutuo casa, le tipologie maggiormente utilizzate sul mercato sono due: il tasso fisso e il tasso variabile.
Il primo è un tasso che rimane costante durante tutta la durata del mutuo, mentre il secondo varia, dipendendo dalle condizioni del mercato.

Tags: mutuo casa, mutuo immobiliare, tasso fisso variabile