Provincia*:

Città*:

Nome e cognome*:

Telefono*:

Email*:

Tipo di Lavoro*:

Importo Richiesto:


Informativa sulla Privacy (D.Lgs. 196/2003)*:

Informativa sulla Privacy (D.Lgs. 196/2003):
  *campi obbligatori    
 
Home » Guida Mutui » Estinzione Anticipata Mutuo

Estinzione Anticipata Mutuo

Estinzione Anticipata Mutuo

L'estinzione anticipata del mutuo è un diritto che ogni richiedente ha quando viene stipulato un contratto per il finanziamento dell'immobile. In alcuni casi non vi sono spese da sostenere, in altri vi è una piccola penale.

Quando viene acceso un mutuo, nel contratto, vi sono alcune clausole che consentono l'estinzione anticipata del mutuo in qualsiasi momento semplicemente rimborsando in unica soluzione tutto il montante residuo indicato nel piano di ammortamento.

In base al tipo di mutuo stipulato ed all'istituto, vi possono essere alcune penali generalmente definite in maniera percentuale sul capitale ancora da restituire (comprese in linea di massima tra lo 0,25 e l'1,5%)

Altri istituti o bance invece non prevedono alcuna penale per l'estinzione anticipata del mutuo.

E' consigliabile estinguere anticipatamente un mutuo quando ad esempio, una volta scelto un tasso variabile, lo stesso aumenta notevolmente rispetto alla data di stipula o, quando, si vuole acquistare un'altra unità abitativa per cui risulta indispensabile chiudere il mutuo ed accenderne uno nuovo.

Oltre alla penale percentuale, in alcuni casi sono richieste anche le spese di chiusura del mutuo (generalemente è una quota fissa di modesto valore).